Perchè ho scelto di diventare freelance?

Spero che la mia storia possa essere d’ispirazione e di

incoraggiamento verso la realizzazione di un vostro sogno.

La mia storia

Diplomata in grafica pubblicitaria, ho perfezionato il mio percorso di studi con un corso in web designer professione che amo molto, nella speranza di trovare così un ‘impiego più stabile. La mia idea non era di diventare una freelanche ma anzi di avere il famoso e sicuro posto fisso. Col passare degli anni ho visto e lavorato per diverse realtà e studi grafici senza avere mai il famoso posto fisso, molti contatti al ribasso, stage e non mi dilungo oltre sulle misere proposte ricevute. All’inizio accettavo ogni lavoro in fin dei conti non avendo l’esperienza mi dovevo accontentare. Col tempo capii che ero stanca di essere presa in giro, ho deciso di mollare il mio tirocinio per cercare una soluzione più stabile, diciamo che a quel tempo ho avuto la fortuna di trovare una posizione ottima. Cercavano una grafica con esperienza anche nel settore e-commerce e avendo fatto il corso, ho provato a propormi. Ottimo, presa e dopo pochi mesi il contratto stabile. Che bello direte voi, la realtà dei fatti è che all’inizio era tutte rose ma poi col passare del tempo sono emerse molte spine.

Il mio cambiamento?

Durante la pandemia persi il lavoro. Non vi racconto la mia tristezza e il mio sconforto. Nuovamente senza lavoro, in un periodo di difficoltà per tutti, ma a questo punto avevo due scelte:

  • mandare curriculum a nastro in cerca di una nuova realtà
  • investire nella mia attività e quindi ho pensato di monetizzare le mie conoscenze creando il mio progetto Onisiadesign

A gennaio del 2023 ho deciso finalmente di aprire p.iva e anche qui la strada per trovare un consulente valido non è stata per nulla semplice, c’è ci mi diceva paghi solo tasse e basta, ma chi te lo fa fare, lasci perdere. Ma nonostante i commenti poco rassicuranti non ho mollato un secondo. Iniziai a sentire consulenti ma a dirsela tutta nessuno era preparato e coerente sulle domande che gli facevo…ad ogni incontro mi ritrovavo con una grande confusione in testa. Molti al mio posto avrebbero abbandonato. Ma la mia forza e la mia coscienza mi diceva cerca troverai presto un consulente che fa per te.

Me lo ricordo ancora quel giorno ero al centro commerciale insieme allo zio che stava facendo degli acquisti quando sui social mi sono imbattuta nel sito di Fiscozen, ancora non sapevo se sarebbe stata la mia scelta, ma con il giusto studio e comprensione ho presto compreso che loro sarebbero stati la mia scelta.

Professionali, preparati in ogni mia domanda e credo di essere stata molto rompiscatole nel fare mille richieste.

Mi hanno sempre seguita e guidata in tutte le mie scelte… non potevo affidarmi in mani migliori. Per non parlare della loro piattaforma online dove si gestisce tutto in totale autonomia. La mia miglior scelta è stata incontrare loro e sceglierli.

Ho così scelto finalmente una cosa che mi rende felice ed orgogliosa del mio lavoro, che mi stimola a fare sempre di più e nel migliore dei modi per i mei clienti che mi apprezzano e supportano, ogni giorno. Non è facile sopratutto all’inizio ci sono più responsabilità, bisogna sacrificare qualche uscita e pausa ma vedere i miei clienti felici e soddisfatti vale più di mille divertimenti.

Perchè sono diventata freelance?

Perchè ero stanca di essere sottopagata, stanca di stare a delle regole che limitavano la mia creatività, stanca di sentirmi dire che non ero mai abbastanza, so che il percorso è in salita ma non ho nessuna intenzione di mollare.

Sogna affinché il tuo sogno possa diventare realtà

Denise Albanese

Graphic Designer

Aiuto piccolo business al femminile, mamme e future spose a dare forma alle loro idee, ad esprimere tutto il vostro potenziale. Curo la vostra idea grafica senza stress

Scroll to Top